Scotland 2015

 

 

 

Sono reduce da un viaggio nelle Highlanders scozzesi.

 

Il mio punto di partenza é stata la cittadina di Grantown of Spey dove è ubicato il Wildlife hotel Grant Arms (http://www.grantarmshotel.com): un tre stelle dove il rapporto fra qualità e prezzo è sicuramente alto. È un hotel molto frequentato dagli amanti del birdwatching. È presente una libreria fornita di libri fotografici e guide per gli uccelli. In una lavagna ogni ospite indica le specie avvistate e i luoghi dell'avvistamento.

 

Da Grantown si riesce a raggiungere abbastanza agevolmente una serie di mete che mi ero prefissato di visitare per fotografare le pernici bianche e di Scozia e le lepri bianche.

 

Per le pernici bianche mi sono concentrato sulle Cairngorm Mountains. In basso, vicino alla stazione sciistica, sono presenti le pernici di Scozia. Più in alto, dopo aver superato pendenze comunque modeste, si possono scorgere le pernici bianche. È assolutamente necessario un binocolo, in quanto il loro mimetismo perfetto, soprattutto in giornate non soleggiate, renderebbe altrimenti difficile il loro avvistamento. È molto di aiuto l'ascolto del loro richiamo, dato che ai primi di aprile sono molto attive. Chiaramente occorre saperlo distinguere dal richiamo delle pernici di Scozia....

 

Il piumaggio ai primi di aprile sta cominciando a mutare. La maggior parte degli esemplari cominciano ad essere punteggiate di nero, ma sono presenti ancora degli esemplari 'totally white".

 

La pernice di Scozia è molto più comune e, differentemente dalle bianche, predilige la brughiera: in alcune zone, quali il Lochindorb, sono numerosissime.

 

Per le lepri bianche il luogo che mi sembra più promettente per il loro avvistamento è la Findhorn Valley, la valle dei rapaci. La grande maggior parte delle lepri fugge a velocità supersoniche non appena le si avvicina. Alcuni esemplari sono invece più confidenti rendendo più agevole lo scatto di qualche foto.

La valle, come detto, è famosa per i rapaci. C'è la più alta concentranzione di aquile reali del Regno Unito. Io ho avvistato, oltre alle lepri, molti fagiani, pernici di Scozia, pernici rosse e diversi cervi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pernice di Scozia sulla sinistra e Pernice Bianca a destra (Cairngorm Mountain)
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

sdsdf

 

Due esempio di mimentismo delle pernice bianche (clicca sulle foto per visione hd)

 

 

 

 

 

 

Lochindorb - Pernice di Scozia